Chi siamo

Storia

La storia del gruppo De Sanctis inizia a metà degli anni ’30, quando Potito De Sanctis crea la prima impresa di costruzioni ed esegue i lavori di bonifica dei Regi Lagni nel Casertano.

Successivamente, durante l’inizio della Seconda Guerra Mondiale, ottiene i primi lavori relativi ad interventi di opere marittime, idrauliche e lavori stradali ed esegue per il Genio Militare lavori nel campo delle infrastrutture di difesa delle banchine del Porto di Napoli.

Nel periodo di occupazione Anglo-Americana, mette la sua opera a disposizione degli Alleati nella costruzione degli alloggi per le truppe. Finita l’occupazione, partecipa alla ricostruzione dei rioni di Napoli, Salerno, Eboli e Battipaglia, e consolida la sua attività nel sud Italia.

Successivamente, all’inizio degli anni ’60, avviene il primo passaggio generazionale e la costituzione della ditta individuale Girolamo De Sanctis società uni personale con la successiva iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori.

Nel 1980 l’azienda di costruzioni si trasforma in società per azioni, assumendo la Denominazione attuale, durante il Post Terremoto a Napoli acquisisce commesse di grandi dimensioni e notevole complessità  e, negli anni a seguire, consolida la sua attività su tutto il territorio nazionale.

In quegli anni diversifica la sua attività, avviando le prime operazioni di sviluppo Immobiliare.

Nei primi anni ’90, il Gruppo, con visione lungimirante,  decide di differenziare ulteriormente la propria attività e di entrare nel settore delle energie rinnovabili. Acquista così le prime centrali idroelettriche ed alcune concessioni ancora in fase preliminare di autorizzazione.

Negli anni 2000, con l’ingresso della terza generazione, il gruppo amplia le attività nei singoli settori e inizia a porre maggiore attenzione alla percezione dei bisogni dei Clienti, ottenendo le certificazioni nel campo della qualità, della Sicurezza, dell’Ambiente e adottando un codice etico e il modello ex D.lgs .231/2001.

Negli stessi anni, la De Sanctis Costruzioni ottiene “il certificato SOA” (attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici) per importi illimitati nelle principali categorie di lavori e viene classificata tra le prime 100 Imprese di costruzioni in Italia. Successivamente inizia un’attività di penetrazione nei mercati esteri e nel mercato dei Clienti Privati.

Nel 2015 la De Sanctis Costruzioni viene classificata tra le prime 50 imprese di costruzioni in Italia.

Oggi la famiglia De Sanctis, alla terza generazione, guida l’impresa con una visione aziendale che le ha consentito di crescere e migliorarsi nel tempo coniugando costantemente l’esperienza con l’innovazione, l’impegno con la professionalità

Struttura del gruppo

De Sanctis Costruzioni

La De Sanctis Costruzioni S.p.A. è azienda leader in Italia (è annoverata tra le prime 50 imprese di costruzione in Italia secondo la classifica del Sole 24 ore) nel settore delle infrastrutture stradali, ferroviarie e aeroportuali con un alta specializzazione nel campo delle gallerie e nei lavori in sotterraneo (da sempre uno dei settori più impegnativi dell’ingegneria) nonché nel settore dell’edilizia civile e residenziale, del restauro, risanamento e riqualificazione di edifici monumentali

La sua attività spazia anche in altri settori, con realizzazione di grandi opere nel campo dei lavori idraulici e idroelettrici, di consolidamento e difesa del territorio.

L’obiettivo primario della Società è la realizzazione, nel pieno rispetto dei tempi contrattuali, di opere conformi ai requisiti contrattuali che soddisfino le esigenze della Committenza e delle altre utenze, attraverso un sistema organizzativo capace di garantire affidabilità, sicurezza, economicità.

L’impresa ha superato in maniera brillante i numerosi cicli del settore grazie alla consistente disponibilità di macchinari ed attrezzature, al consistente know-how raggiunto, alla elevata partimonializzazione e, soprattutto, alla costante dedizione e passione quotidianamente profuse nella propria attività.

Questo ampio bagaglio di esperienze e professionalità rende la De Sanctis Costruzioni S.p.A. in grado di rispondere ad alti livelli di competitività ed alla crescente complessità della domanda,

offrendo al Committente il massimo vantaggio in termini di qualità, contenimento dei costi e dei tempi di lavoro, anche nelle realizzazioni più complesse.

Divisione energia rinnovabile

Un ramo del Gruppo De Sanctis è dedicato alla produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare da fonte idroelettrica.

Nei primi anni ’90, il Gruppo, con visione lungimirante, attraverso Società di scopo, decise di differenziare la propria attività e di acquistare le prime centrali idroelettriche ed alcune concessioni ancora in fase preliminare di autorizzazione, tra cui, per esempio quella relativa alla centrale Molise 80, inaugurata nel 2010 e realizzata dalla De Sanctis Costruzioni.

Ad oggi il Gruppo, attraverso tre Società differenti, è proprietaria e gestisce nove impianti idroelettrici ad acqua fluente, di cui sette in Molise, uno in Umbria e uno in Piemonte, con una capacità produttiva di circa 50 GWh ed una potenza istallata di 19 MW.

Attraverso il suo Team di tecnici e collaboratori, il Gruppo svolge le seguenti attività:

− Gestione delle centrali;

− Manutenzione ordinaria e straordinaria;

− Adeguamento degli impianti alle normative;

− Ricerca e sviluppo di nuove iniziative nel territorio nazionale;

− Sviluppo degli iter amministrativi per l’ottenimento di nuove concessioni, autorizzazioni e incentivi;

− Progettazione di nuovi impianti;

− Realizzazione di nuovi impianti.

Negli ultimi anni, particolare impegno viene dedicato alla ricerca e sviluppo di nuove iniziative nel campo delle energie rinnovabili, nonché al revamping di quelle esistenti, con lo scopo di accrescere la propria quota di mercato nel settore elettrico.

CENTRALI POT. CONC.NE POT ISTALLATA PRODUZIONE MEDIA TURBINE
kW kW kWh
MOLISE 1 401,99 550 2.700.000 n.1 Francis
MOLISE 34 1550,92 3006 9.000.000 n.2 Francis
CANNAVINE 763,82 1500 4.500.000 n.2 Francis
MOLISE 62 2992,94 5400 12.000.000 n.3 Francis
MOLISE 5 385,7 750 1.600.000 n.2 Kaplan
DEFENZA 586,48 1024 2.200.000 n.2 Francis
MOLISE 80 600 1630 4.000.000 n.2 Kaplan
MONTEMOLINO 1250 2090 6.000.000 n.2 Kaplan
PONT TERRIBLE 1340 3040 9.000.000 n.2 Pelton

Divisione Sviluppo Immobiliare

La Divisione Sviluppo Immobiliare si occupa di sviluppare, costruire, commercializzare iniziative di alta qualità nel settore residenziale, direzionale, commerciale e logistico.

Organizzazione

Governance
Consiglio di Amministrazione
Presidente Consiglio di Amministrazione Gen. Baldassarre Favara
Consigliere Dott.ssa Francesca De Sanctis
Consigliere Ing. Giuseppe Iagulli
Consigliere Ing. Pietro Cosentino
Amministratore Delegato
Amministratore Delegato Dott.ssa Francesca De Sanctis
Top Management
CFO – Direttore Amministrativo Dott. Alessandro Canzoni
Direttore Commerciale Dott.ssa. Francesca De Sanctis
Direttori Tecnici Ing. Giuseppe Iagulli
Ing. Pietro Cosentino
Ing. Maria Silvestri
Arch. Alessandro Muscolini
Collegio Sindacale
Presidente del Collegio Sindacale Federico Malorni
Sindaco Francesco Zadotti
Sindaco Gianfranco De Rosa
Sindaco Supplente Gino Panci
Sindaco Supplente Francesco De Rosa
Società di Revisione OR.S.A. S.r.l.
ODV
Presidente Gen. Stefano Baduini
Componente Esterno Avv. Vivien Gullotta
Componente Esterno Ing. Rodolfo Maria Cieri
Componente Interno Dott. Alessandro Canzoni
Governance
Consiglio di Amministrazione
Presidente Consiglio di Amministrazione Gen. Baldassare Favara
Consigliere Dott.ssa Francesca De Sanctis
Consigliere Ing. Giuseppe Iagulli
Consigliere Ing. Pietro Cosentino
Amministratore Delegato
Amministratore Delegato Dott.ssa Francesca De Sanctis
Top Management
CFO – Direttore Amministrativo Dott. Alessandro Canzoni
Direttore Commerciale Dott.ssa. Francesca De Sanctis
Direttori Tecnici Ing. Giuseppe Iagulli
Ing. Pietro Cosentino
Ing. Maria Silvestri
Arch. Alessandro Muscolini
Collegio Sindacale
Presidente del Collegio Sindacale Federico Malorni
Sindaco Francesco Zadotti
Sindaco Gianfranco De Rosa
Sindaco Supplente Gino Panci
Sindaco Supplente Francesco De Rosa
Società di Revisione OR.S.A. S.r.l.
ODV
Presidente Ing. Rodolfo Maria Ceri
Componente Esterno Avv. Vivien Gullotta
Componente Esterno Gen. Stefano Baduini
Componente Interno Dott. Alessandro Canzoni

Organizzazione

Certificazioni

ISO 9001:2015

SA8000®:2014

BS OHSAS 18001:2007

Certificazione EMAS

Dichiarazione Ambientale