Roma “Metropolitane”

Settore
, ,
Ente Committente
Roma Metropolitane S.r.l.
Luogo di esecuzione
Roma (RM)
Importo
107.054.312,52 €
Roma “Metropolitane”

Appalto integrato per la progettazione esecutiva e la successiva realizzazione del Sistema di Trasporto Pubblico su sede propria di tipo filoviario, a capacità intermedia, a servizio dei Corridoi “Eur-Tor de’ Cenci” ed “Eur Laurentina – Tor Pagnotta”, comprensivo della fornitura di n. 45 filobus bimodali e del Full Service biennale.
Il progetto di ampliamento del deposito ATAC esistente nel quadrante sud della Capitale si inserisce nell’ambito dei lavori di realizzazione dei due nuovi corridoi della mobilità “Eur Laurentina– Tor Pagnotta” ed “Eur–Tor de’ Cenci”. L’espansione urbana è costituita da un nuovo capannone di oltre
2.000 mq adibito ad officina ed uffici, con annessi spazi di manovra e locali tecnici per rifornimento carburanti, olii e glicole, comprensivo, inoltre, di un nuovo impianto di lavaggio degli autobus e dei nuovi filobus, di un moderno impianto di recupero delle acque di lavaggio e prima pioggia, nonché di nuovi stalli per il parcamento dei veicoli da 18 m.
L’edificio principale è costituito da un corpo centrale adibito a nuova officina attrezzata con fosse da visita, passerelle metalliche per le operazioni in quota, postazioni impiantistiche complete di organi meccanici e speciali, nonché da due corpi laterali, ciascuno di due piani, adibiti ad uffici e spogliatoi.
L’intera opera si contraddistingue per la specificità e la completezza degli impianti realizzati come i nuovi impianti termici e di climatizzazione, l’aspirazione funi, l’aria compressa, l’impianto oli e glicole, l’impianto antincendio e di emergenza, gli impianti elettrici e speciali. Completano l’opera il nuovo impianto di prova freni ed il tratto esterno della linea di contatto aerea per l’impianto di prova della trazione elettrica dei filobus.

 

Altri progetti di Costruzioni

Strada dei Moli
S.G.C. E45 – Viadotto Fornello
Torna a Costruzioni
Torna a tutti i progetti
Contattaci