Centrale Montemolino

L’impianto deriva le acque del Fiume  Tevere  nel Comune di Todi (PG).
L’opera di sbarramento è costituita da una traversa in pietrame e calcestruzzo con soglia tracimabile, nella quale  è ricavato il canale sghiaiatore con la relativa paratoia di intercettazione sotto la quale normalmente defluiscono le portate del rilascio in alveo.
L’opera di presa, in sinistra idraulica, è rappresentata da una vasca in calcestruzzo nella quale vengono immesse le acque derivate attraverso sette luci, funzionanti sotto battente, e protette da altrettante paratoie motorizzate.
Il canale derivatore per tutto il suo percorso e’ in calcestruzzo a sezione rettangolare e convoglia le acque derivate alle vasca di carico.
La vasca di carico è costituita da un manufatto in calcestruzzo con sfioro laterale che permette di mantenere il livello costante. E’ provvista di due sgrigliatori oleodinamici e di una paratoia di svuotamento del canale, per eventuali operazioni di manutenzione. Sempre nello stesso manufatto, a valle  della griglia, sono ricavati i due pozzi di carico delle turbine.
Le acque sfiorate vengono raccolte in un canale di scarico che by-passa l’edificio centrale e le recapita al canale di restituzione che convoglia al Tevere anche la acque turbinate.
Le due turbine sono di tipo Kaplan biregolanti ad asse  orizzontale   sono entrambe dimensionate per una portata di 20,0 mc/s con un salto di 7 m ed una potenza resa di 1.000 kW alla velocità  nominale di 148 giri/min..
Un moltiplicatore di giri ad assi paralleli collega  la turbina al generatore sincrono da 1045 kW, 3.000 V e  6 poli.
Nell’edificio centrale  sono installati i quadri di bassa tensione per il funzionamento automatico dell’impianto, mentre in un edificio adiacente sono istallati quelli di media tensione per il funzionamento in parallelo con la rete elettrica..
La produzione annua prevista si aggira a circa 8.000.000 kWh.

MONTEMOLINO
Portata media di concessione m3/s 22,2
Portata max di concessione m3/s 40,0
Salto di concessione m 5,74
Potenza di concessione kW 1.250
N. turbine n. 2
Tipo turbine KAPLAN
Potenza istallata kW 2.090
Produzione media (10 anni) kWh 8.000.000

DSC

Altri progetti di centrali idroelettriche

Centrale Molise 80
Centrale Defenza
Torna a centrali idroelettriche
Torna a tutti i progetti
Contattaci